La Pallacanestro Torino chiude imbattuta il girone di andata, mantenendo i 4 punti di vantaggio su Auxilium Ad Quintum (prossimo avversario di giovedì) e Area Pro, e portando a 6 quelli sul Granda. Eppure la compagine cuneese è stata quella che più ha impressionato, guidando per tre quarti grazie ad una prestazione intensa e senza paura.
Una Lo Re a tratti inarrestabile ha infatti guidato gli assalti ospiti, e dopo il breve vantaggio (7-6) segnato da Ricci, la giovane lunga cuneese ha ispirato il primo allungo (7-14), per un vantaggio solo limato dall’intraprendente Lepore. Nel secondo quarto le ragazze di Maccario aumentano i ritmi, sospinti da una Gesuele in gran forma (22-29), e ci vuole una folata di Ravinetto per impedire un passivo maggiore, anche se proprio la guardia torinese deve uscire per infortunio. Ancora Lo Re spinge nuovamente al +7 (33-40), ma la zona locale inizia ad imbrigliare la manovra d’attacco ospite, e Stejaskalova e Gregori riducono le distanze. La carica positiva apportata da Miele rovescia la partita ad inizio quarta frazione, togliendo il… “coperchio” dal canestro torinese, con una Albano finalmente incisiva e, dopo uno 0-15 di squadra, le due triple (di Albano e Gregori) dilatano il vantaggio della capolista sino al +11 finale, forse troppo punitivo per la bella gara del Granda.
Proprio nel momento più difficile le ragazze di Lanzano e Genta sanno trovare compattezza ed energie dal collettivo (i rimbalzi di Ricci, i recuperi di Stejskalova, Miele e Lepore, gli assist di Giordano e Ravinetto) per respingere l’assalto di una squadra che non potrà che crescere da qui a fine campionato.
PALLACANESTRO TORINO – GRANDA CUNEO 62-51 (12-17/28-30/40-42)
Pallacanestro Torino: Albano 16, Carbonatto 2, Stejskalova 8, Giordano 6, Lepore 5, Bertoglio, Ramasso 1, Gregori 9, Miele 3, Ricci 4, Ravinetto 8, Carfora ne. All.: Lanzano. Ass.: Genta.
Cuneo: Immordino ne, Gallo, Lo Re 18, Gesuele 13, Occelli 2, Corgnati 7, Bianco 4, Mascia, Marfulli, Bruschetta 7, Lorusso, Massa. All.: Maccario.
ENZO TRIPODINA
Crea il tuo sito web con Webador